Come Along, whovians!

.
Time Heist

23 novembre 2013: The Day of One Direction?


blogger-image--116438965

Disclaimer: questa è una traduzione dell’articolo “23.11.13 The Day of One Direction?” di Whovian Leap.

Quando incontrammo per la prima volta Susan che se la spassava con la sua radiolina portatile, stava in realtà ascoltando gli One Direction invece che John Smith and the Common Men come credono tutti? Stava usando un filtro di percezione e ha detto una piccola bugia a Ian Chesterton per risparmiargli qualche anomalia temporale? Era in realtà innamorata di Harry Styles? Scusate, ma Harry chi? L’unico “Harry” che gli Whovians conoscono è l’affascinante ex-medico della UNIT e l’unico Styles che conosciamo è il diplomatico amante della pace di “The Day of the Daleks”.

Chi sono gli One Direction? Sono una famosissima boyband pop anglo-irlandese che ha firmato un contratto con la casa discografica di Simon Cowell, dopo essere arrivati terzi ad “X-Factor”. Ma perché uno whovian dovrebbe preoccuparsi di Harry Styles e dei suoi compagni di band? Perché presumibilmente gli “One Direction” hanno fatto irruzione sul territorio di Doctor Who e siamo sul ciglio di una guerra tra Time Lords e Teenager che farà sembrare la Guerra del Tempo un battibecco tra vicini di casa.

Il 23 Novembre è stato dichiarato il “One Direction Day” o “1D Day”. Ci saranno sette ore di live streaming continuo della band. Le directioners potranno interagire coi loro idoli. Ci saranno sketch della band, ospiti speciali e video fanmade. Il giorno è stato deciso per coincidere con il rilascio, due giorni dopo, del loro ultimo album “Midnight Memories”. Per gli whovian può significare soltanto la nostalgia per un classico del 2008 scritto da Russell T. Davies! Altri fan scrollano le spalle con nonchalance e si mettono a guardare “The Enemy of the World” per l’ennesima volta. Ad ogni modo, ci sono molti whovian contrariati che vedono gli One Direction come qualcosa di uguale, se non peggiore di Salamander. Secondo loro c’è una sola cosa che dovremmo celebrare il 23 novembre: “The Day of the Doctor”.

È stata lanciata una petizione online in cui si chiede che il “1D Day” sia cancellato. Sul forum di Doctor Who “Digital Spy”, la band è stata accusata di “rubare, usurpare, infettare, infestare e soffocare” il 50° anniversario. È stata pubblicata la propaganda su Facebook e su altri social network per appoggiare la causa degli whovian. Alcuni fan sono preoccupati addirittura perché potrebbero non avere il tanto atteso “Google Doodle” sul cinquantenario del Dottore.

Ma fermi un secondo, non abbiamo sempre condiviso il 23 novembre con un evento storico di proporzioni epiche? Non abbiamo sempre declamato un certo fatto? Intrattenuto, no ma che dico, ammaliato familiari e amici con un classico esempio della nostra conoscenza enciclopedica della serie? Doctor Who è cominciato proprio nel giorno in cui il Presidente Kennedy è stato assassinato. Volendo essere seri, fu un giorno tragico per l’America e per tutto il mondo. Non possiamo sapere come, ma la sua morte ha cambiato il corso della storia. (E per questo vi suggerirei di leggere il romanzo di Stephen King sui viaggi nel tempo e sul soggetto del: “11 / 22 / 63″ [in America il mese viene messo prima del giorno, ndr]).

In realtà, Doctor Who condivide il suo compleanno con una marea di anniversari, alcuni altrettanto terribili quanto lo stesso omicidio di Kennedy. Il 23 novembre 1984 un incendio nella metropolitana londinese ha intrappolato centinaia di passeggeri in gallerie piene di fumo per tre ore. Nel 1996, lo stesso giorno, un jet carico di passeggeri venne dirottato e si schiantò nell’Oceano Indiano per esaurimento di carburante. In Irpinia un devastante terremoto ha ucciso oltre 3000 persone nel 1980. Oltre a queste orrende tragedie, è anche il giorno in cui il jukebox debuttò a San Francisco nel 1889, il temperino fu brevettato (1897) e i Pink Floyd, nel 1979, rilasciarono “The Wall”, che riuscì a vendere 6 milioni di copie in due settimane. Quasi dimenticavo Miley Cyrus, che è nata nello stesso giorno nel 1992.

Doctor Who condivide il suo compleanno con alcune figure importanti della storia recente. Il fuorilegge del West “Billy the Kid” nacque nel 1859; l’attore dell’horror che interpretò Frankenstein, Boris Karloff, venne al mondo nel 1887 e l’anno successivo nacque il comico Harpo Marx. È qualcosa di fortuito e mi fa sorridere che solo un fenomeno come Doctor Who sia stato in grado di tramandare la loro tradizione di avventure, spavento e comicità in un solo show.

Per quanto riguarda fatti inerenti a Doctor Who, il compagno supereroe di Sylvester McCoy, David Rappaport, è nato il 23 novembre 1951. Troppi hanno dimenticato la loro scena degli “O-men” dal programma “Jigsaw”, in cui la goffa coppia appariva ogni volta che veniva usata una parola con la doppia O! E non dimentichiamo colei che ha annunciato il Dodicesimo Dottore al mondo con una tale passione e verve: Zoë Ball è nata nella stessa data nel 1970.

In conclusione, possiamo vedere che Doctor Who condivide già il suo compleanno con così tante personalità illustri e avvenimenti storici significativi. Perché quest’anno dovrebbe essere differente? Potrei essere infantile e canzonare: “One Direction, voi avete il vostro ‘1D Day’, ma io ho un ‘3D Day’ nei cinema di tutto il mondo!” Ma quando si è in dubbio, dovremmo sempre domandarci: “Cosa farebbe il Dottore?” Approverebbe la petizione online? Certamente no. Lo stesso Peter Capaldi ha saggiamente detto: “Doctor Who appartiene a ciascuno di noi”. E così è anche per il 23 novembre. Perché non passiamo un ramo d’olivo agli One Direction? Solo per un giorno, il 23 novembre, rinominiamo il Tardis “Time and Relative Directions in Space”! Susan Foreman approverebbe di sicuro.




Alessandro e Chiara, whovians d'annata e fanguys della peggior specie. A colazione mangiano pane e energia di rigenerazione.