Come Along, whovians!

.
Time Heist

Ritrovati gli episodi mancanti della Serie Classica con William Hartnell e Patrick Troughton


Da sinistra: Patrick Troughton, Jon Pertwee e William Hartnell in "The Three Doctors", special del 10° Anniversario.

Da sinistra: Patrick Troughton, Jon Pertwee e William Hartnell in “The Three Doctors”, special del 10° Anniversario.

Da mesi si era sparsa ormai la voce su internet, tuttavia sembrava impossibile credere al ritrovamento degli episodi del Classic Who, che erano andati persi. Oggi, invece, è arrivata la comunicazione ufficiale dal sito della BBC.

Gli episodi di William Hartnell (Primo Dottore) e Patrick Troughton (Secondo Dottore) erano andati distrutti negli anni ’70, quando la BBC, per fare spazio nei propri archivi, decise di bruciare le pellicole. Con l’esplosione della Whomania (prima con Tom Baker e poi con la nuova serie) i fan hanno cercato in tutti i modi di porre rimedio al danno irreparabile. Tramite alcune registrazioni audio/video, alcuni episodi sono stati ricostruiti parzialmente o – raramente e con un pizzico di fortuna – in modo totale. Ciononostante la maggior parte delle puntate non era stata recuperata, con grande disappunto per i nuovi “adepti” che perdevano così la possibilità di conoscere le origini del personaggio.

I rumor di un possibile rinvenimento erano partiti già all’inizio dell’estate, riscuotendo una tiepida attenzione da parte dei fan, ma l’articolo di alcuni giorni fa pubblicato dal tabloid Mirror aveva decisamente risvegliato l’interesse del pubblico, che aveva comunque preso la notizia con le pinze per evitare eventuali delusioni nel caso si fosse trattato di un falso.

Il servizio dichiarava il ritrovamento in Etiopia di tutti i 106 episodi perduti. L’Ethiopian Radio and Television Agency avrebbe acquistato le pellicole negli anni ’60 e le avrebbe conservate finora. Sempre secondo l’articolo, la BBC avrebbe avviato i negoziati per poter riportare le puntate in patria. I fan ancora una volta erano rimasti perplessi, ma tutti gli scettici dovranno ricredersi: con un post sul sito della BBC News, l’emittente britannica ha oggi reso noto che una conferenza nel fine settimana a Londra confermerà la notizia e fornirà i dettagli.

Finalmente i nuovi fan potranno “gustare” le storie che hanno reso celebre il Dottore, come la saga dei Guerrieri di Ghiaccio, La Crociata o Il Nemico del Mondo. E di certo è fantastico che tutto ciò sia successo proprio in concomitanza con il 50° Anniversario della serie. Sicuramente è tedioso dover attendere ancora qualche giorno, ma pare che un addetto ai lavori abbia affermato di fronte ai giornalisti del Mirror: « I fan hanno aspettato per decenni, sicuramente possono aspettare ancora qualche giorno! »




Alessandro e Chiara, whovians d'annata e fanguys della peggior specie. A colazione mangiano pane e energia di rigenerazione.