Come Along, whovians!

.
Time Heist

Intervista al compositore Murray Gold


MurrayGoldHeader_l

Per celebrare la recente release della soundtrack ufficiale della settima serie di Doctor Who e degli speciali di Natale, Murray Gold ha risposto ad alcune domande inviategli dai fan grazie alla pagina facebook di The Doctor Who Hub.

“Qual è il pezzo che hai composto per Doctor Who che ti piace di più? E il tuo preferito per la settima serie?”

“Il mio preferito è sempre l’ultimo che ho scritto, altrimenti sarei sempre dispiaciuto. Ma mi continuano a piacere pezzi come “Doomsday” “Amy’s Theme” e “Rose’s theme” e quello di Donna e anche A Dazzling End. Questo è tutto. Oh, anche “Abigail’s Song”, adesso è veramente tutto. A dir la verità anche “I am The Doctor”, e anche “This is Gallifrey”, e poi basta. Oh e “The Rings of Akhaten” … aspettate, ne devo scegliere uno? Il mio preferito per la settima serie direi che, probabilmente, è “The Terrible Truth” quando si scopre che Clara (Oswin) in realtà è un Dalek”

“Come fai a decidere come sarà un tema musicale per un protagonista? È un qualcosa di cui discutete con Steven Moffat?”

“Solitamente le compongo e spero ci stiano bene. Fino ad ora Steven ha sempre apprezzato tutte le mie composizioni e non ne ho dovuto revisionare nemmeno una.”

“C’è qualche chance di avere un album per le serie 1-4?”

“Mai dire mai, ma non credo ci siano molte speranze di avere un CD per quelle serie.”

“Qual è stato l’episodio più difficile da comporre e perché?”

“Beh, ci sono alcuni episodi che sono difficili da comporre perché non mi ispirano per qualche ragione, fortunatamente questo accade poco. E poi ci sono quelli difficili perché sono tecnicamente davvero difficili, tipo “Akhaten“. Il tempo che avevamo a disposizione e il fatto che ci fosse la ripresa in corso hanno reso tutto più difficile.”

“Avevi già visto Doctor Who prima che entrassi come compositore nel 2005? Se sì, qual era il tuo Dottore preferito?”

“Sì, lo guardavo, e Tom Baker era il mio Dottore.”

“Cosa stai ascoltando ultimamente solo per un tuo piacere personale?”

“Per ora sto ascoltando  C.W. Stoneking…”

“Quali sono quelle serie tv/film e musica che ti porteresti su un’isola deserta?”

Back to the FutureBeetlejuiceOnce Upon a Time in the WestTwin PeaksThe Muppetsalbum, Taxi DriverVertigoQuo Vadis8 1/2 (Nina Rota), Tinker Tailor Soldier SpyET…”

“C’è qualche compositore/musicista con cui ti piacerebbe collaborare?”

“Io non penso così, se penso che c’è qualcuno che mi piace non mi sembra che possano volere collaborare con me. Avendo detto questo, mi piacerebbe molto lavorare con Jónsi dei Sigur Ros”

“Cosa fai per riprendere l’ispirazione quando arriva il blocco dello scrittore?”

“Dell’esercizio! Sollevo pesi, faccio boxe, leggo libri e vado a letto.”

“Che consiglio daresti ad un aspirante compositore?”

“Credi nella musica che stai facendo e impara dalle persone ma non copiarle.. Giusto ieri una persona che ammiro davvero tanto mi ha detto “La tua musica ha così tanta malizia all’interno e non avevo mai pensato a farla così” … questo sono io… se riesci a trovare qualcosa che ti definisca finirai ad avere il tuo sound.”

“Dopo ‘Rings of Akhaten‘ e ‘A Christmas Carol‘, ti piacerebbe se Doctor Who facesse un intero episodio in stile musical?”

“Che posso dire: sarebbe divertente!”

“Hai già iniziato a pensare come sarà il tema per il 12esimo Dottore? Ti mancherà utilizzare il bellissimo tema dell’11esimo Dottore?”

“Non sono al 100% sicuro che mi lasceranno fare tutto il tema per il 12esimo dottore, però sì, ho iniziato a pensarci. Ho davvero bisogno di vedere Peter nel ruolo per poter partire bene.”




Alessandro e Chiara, whovians d'annata e fanguys della peggior specie. A colazione mangiano pane e energia di rigenerazione.