Come Along, whovians!

.
Time Heist

Speciale di Natale e ottava stagione: tra dichiarazioni ufficiali e rumors


Doctor Who tornerà nel 2014 per una nuova stagione con Peter Capaldi nei panni del dodicesimo Dottore e Jenna Coleman che rivestirà, come nella settima stagione, il ruolo di Clara.

Questo articolo contiene news non confermate ufficialmente dalla BBC, pertanto i rumors verranno contrassegnati in corsivo.

Ecco le caratteristiche tecniche dell’ottava stagione:

  • Showrunner: Steven Moffat;
  • Sceneggiatori: Steven Moffat, Jack Lothian, Chris Chibnall, Neil Gaiman, Neil Cross;
  • Cast principale: Peter Capaldi (12° Dottore), Jenna Coleman (Clara);
  • Inizio delle riprese: Gennaio 2014;
  • Guest star: Roger Moore.

Ecco le dichiarazioni ufficiali:

Armando Iannucci (creatore e scrittore della serie “The Thick of It”, che aveva per protagonista Peter Capaldi nel ruolo di Malcolm Tucker): « Il Dottore di Peter non avrà nulla a che vedere con Malcolm… Immagino che ci sarà molto humor nel suo personaggio, ma lui sa essere anche estremamente tragico. »
« Sarebbe bellissimo scrivere un episodio di Doctor Who! Steven non me l’ha chiesto, ma sarebbe grandioso perché amo tutto ciò che è sci-fi e sono cresciuto con le avventure del Dottore. »

Jenna Coleman: « Il 50° Anniversario cambierà le cose. Cambierà tutto! Quindi l’ottava serie è una tela bianca. Non so cosa deciderà di fare Steven. »
« Ci sono molte cose che non si sanno di Clara, perché era un mistero nella settima stagione. Sarà bello vederla in una veste più umana. C’è ancora tanto del suo carattere da esplorare. »
« Sono così emozionata all’idea di vedere Peter Capaldi come Dottore. Con la sceneggiatura di Steven e il suo talento, so che lo show sarà meraviglioso e il personaggio del Dodicesimo sarà incredibile. Non vedo l’ora di cominciare quest’avventura. »

Steven Moffat: « Sarei molto sorpreso se Peter Capaldi non mantenesse il suo accento scozzese anche nel ruolo del Dottore! »
« Amo il personaggio di Dorium Maldovar. Lo faremo tornare se troveremo una buona storia per lui. Ma è solo una testa in una scatola e questo lo rende un personaggio leggermente limitato. »
« Il Dodicesimo sarà un uomo più adulto. Un uomo più forte. Non sarà l’audace giovane che era stato poco prima, e credo che sarà veramente esaltante! »
« Il ritorno di River Song verrà deciso in base alla piega che prenderà la storia del Dottore. Se troviamo un’idea che si inserisce perfettamente nella trama non c’è motivo per cui non dovremmo attuarla, ma mi è piaciuto il punto in “The Name of the Doctor” dove lui le diceva addio, quindi vedremo il da farsi. »
« È una combinazione esplosiva: uno degli attori più talentuosi della sua generazione, sta per recitare il ruolo più bello nella storia della televisione. Peter Capaldi è nel TARDIS! »

Neil Gaiman: « Vorrei tantissimo scrivere un episodio per l’ottava stagione; potrei non esserci nella nona stagione, ma giuro che non me ne andrò: l’idea di scrivere per il Dottore di Capaldi è troppo emozionante. »
« Nella mia lista di cose da fare per Doctor Who ci sono ancora un po’ di cose da fare: scrivere un episodio ambientato sulla Terra, creare un nuovo mostro… e poi c’è una cosa che mi piacerebbe tantissimo: fare qualcosa di spaventoso. Qualcosa di talmente spaventoso da far nascondere persino gli adulti dietro il divano, da farli morire di paura! »

Neil Cross: « C’è una marea di cose che vorrei fare… Devo scoprire le intenzioni di Steven e capire quali storie vuole che io scriva. »

Chris Chibnall: « Sarebbe grandioso scrivere per Jenna. »

Peter Capaldi: « È un enorme privilegio quello di essere stato scelto per impersonare il Dottore. Così come il Dottore, mi trovo in uno stato di terrore e di piacere. Non vedo l’ora di cominciare! »

Ben Stephenson (supervisore): « Abbiamo cominciato a pensare che Peter Capaldi sarebbe stato un ottimo Dottore qualche mese fa. Ma è stato solo quando abbiamo abbiamo fatto un’audizione segreta a casa di Steven che abbiamo capito di aver trovato la persona giusta. È un attore straordinariamente talentuoso e versatile. Non vediamo l’ora di presentarlo nello special di Natale e siamo sicuri che diventerà un “classico” tra i Dottori, come Tom Baker o David Tennant. »

Brian Minchin (produttore esecutivo): « Il mio lavoro per lo special del 50° Anniversario è stato guardare estasiato quello che accadeva sul set, chiedendomi: “Come diavolo faremo ad andare avanti dopo questo?” Perciò, quando riuscirò a smettere di guardare imbambolato il tutto e chiedermi: “Wow, come hanno fatto a fare quella parte? E quella? E quell’altra?” comincerò a lavorare sullo speciale di Natale, scritto da Steven. »
« L’ottava stagione sarà un qualcosa di completamente nuovo! Ma di certo non possiamo darvi i dettagli ora. Cavolo, lo so, sembra una cattiveria… Però posso dirvi che ho incontrato degli sceneggiatori assolutamente grandiosi e abbiamo una serie di storie incredibili su cui lavorare. Stanno per arrivare delle straordinarie avventure! »

Senza titolo-1

Speciale di Natale: “The Twelfth Night
Wednesday 25 December 2013

  • Scritto da: Steven Moffat;
  • Diretto da: Jamie Payne;
  • Inizio delle riprese: Domenica 8 settembre 2013;
  • Guest star: Sonita Henry (Colonel Meme), Ian McNeice (Winston Churchill).

Steven Moffat: « È difficile lasciare che Matt se ne vada, vederlo sul set… è così bravo da spezzarmi il cuore. È eccitante sapere che ci sarà un nuovo Dottore, ma poi torni indietro e rivedi Matt durante il suo primo giorno sul set e pensi: “Oddio, cosa ci stiamo perdendo!” È così talentuoso ed è all’apice della sua bravura in questo ruolo: è così divertente, così intelligente, così creativo. »
« È la fine dell’Undicesima Ora. Lo speciale mescola molte situazioni provenienti da tutti gli episodi dell’era di Matt – ci sono cose che ho messo in moto nel suo primo episodio che verranno spiegate solo ora. È stato un lungo gioco, ma la maggior parte delle domande che la gente continua a porsi troveranno una risposta proprio nello speciale. »
« Uno degli orrori della rigenerazione è che parte della personalità si altera completamente. Ed è questo che sto scrivendo nell’ultimo episodio di Matt: il Dottore è consapevole che il suo carattere verrà riscritto. E questo lo spaventa… »
« Risponderemo a tutte le domande rimaste aperte dalla serie 5 alla serie 7. Tutto (o quasi) finirà a Natale. Ci sarà una chiusura… abbiamo un piano e concluderemo l’era dell’Undicesimo con le risposte a molte domande. »
« … Quindi questo Natale preparatevi ad avere il cuore spezzato, perché diremo addio al numero Undici. »

Matt Smith: « Ho tagliato i capelli per un film e questo significa che in Doctor Who dovrò indossare una parrucca ed è un incubo. Sono emozionato… Sarà triste, sarà la fine di un’era fantastica! »

Darelle Parker (stuntwoman): « È grandioso: sarò di nuovo una stuntwoman in Doctor Who nello Speciale di Natale, nel ruolo di un Cyberman. »

Arqiva British Academy Television Awards 2013 - Red Carpet Arrivals

Ottava stagione
L’ottava stagione tornerà sugli schermi verso l’autunno 2014, secondo quanto riportato dal giornale The Guardian, e potrebbero essere solo 12 episodi, invece dei soliti 13.

Jenna Coleman: « Non so come sarà la relazione di Clara con il nuovo Dottore. È qualcosa di completamente aperto, ma in teoria potrebbe persino esserci una nuova Clara per il nuovo Dottore. Da “The Name of the Doctor” si è visto che una Clara può spuntare in qualsiasi momento. Non so se gli sceneggiatori useranno questo espediente. Sicuramente hanno già pensato a qualcosa. »
« So che non gireremo l’ottava stagione fino a Gennaio 2014. »

Steven Moffat: « C’è qualcosa nel Dottore di Matt che spiana la via a quello di Peter. La personalità da “ragazzo vecchio” di Matt si trasformerà in qualche modo in quella di Peter, un adulto che è giovane dentro. »
« Credo che la fine dell’estate 2014 sarebbe un buon momento per far cominciare l’ottava stagione. Ma queste cose cambiano facilmente. »



Alessandro e Chiara, whovians d'annata e fanguys della peggior specie. A colazione mangiano pane e energia di rigenerazione.