Come Along, whovians!

.
Time Heist

Steven Moffat rivela − a modo suo − il mistero della tomba del Dottore


GiganTARDIS

Anche gli affezionatissimi della serie, capaci di sbrogliare i più complessi momenti di “timey-wimey” degli episodi con facilità, possono talvolta rimanere confusi dalle trame ordite da Steven Moffat.

Il rompicapo più recente è stato sicuramente capire come l’Undicesimo Dottore abbia fatto a sopravvivere nello speciale di Natale, considerato che in “The Name of the Doctor” tutti abbiamo chiaramente visto la sua tomba.

Ebbene, Steven Moffat ha deciso di spiegarcelo, coi suoi soliti modi enigmatici e − ci permettiamo di dirlo − decisamente frustranti. Infatti, se pensavate che i cliffhanger esistessero solo nei finali di stagione, ora abbiamo la prova che quest’uomo è capace di crearli anche con una semplice intervista. Ecco cosa ha dichiarato:

Me lo sono sempre chiesto anche io, ma fortunatamente il Dottore una volta si è presentato davanti a me a notte inoltrata e mi ha spiegato tutto.

« Cambiare il tempo è complicato. È un po’ come un thriller: finché non c’è un corpo, hai diverse possibilità di speculazione − per esempio, se il corpo è stato bruciato su una barca in Utah. È questo il punto: posso cambiare il futuro solo fino a quando il futuro non è già diventato una parte ben definita del mio passato. Non posso salvare Amy e Rory, perché so già di non averlo fatto. Ma che ne sappiamo di Trenzalore? C’è questo grande monumento che sembra il mio Tardis ed una fessura temporale che porta alla mia timeline. Forse è la mia tomba. Forse, un giorno, sarò seppellito lì. Ma forse è qualcosa di completamente diverso e abbiamo sbagliato tutto. Non lo so. Non voglio scoprirlo, almeno per un po’ di tempo. La cosa importante è che Clara è saltata nella mia linea temporale ed si è scoperto che mi ha aiutato per tutta la vita. Questo è qualcosa di definito nel mio passato, non si può cambiare − ma c’è ancora spazio per le speculazioni. »




Alessandro e Chiara, whovians d'annata e fanguys della peggior specie. A colazione mangiano pane e energia di rigenerazione.


  • Violet

    Bah, a me sa tanto di solita moffettata. Incoerente e senza senso.